La storia
L’Istituto Comprensivo di Crevalcore è nato il 1 settembre dell’a.s. 2000/01 e accorpa 6 plessi, diversamente distribuiti sul territorio comunale, che accolgono alunni lungo il percorso scolastico che va dai 3 ai 14 anni. L'Istituto Comprensivo opera su un territorio piuttosto esteso che comprende le sei frazioni di Caselle, Bevilacqua, Sammartini, Palata Pepoli, Galeazza Pepoli, Bolognina. Il numero degli alunni e degli studenti dell'Istituto risulta rilevante. L'Istituto Comprensivo è costituito da tre plessi di Scuola dell'Infanzia, due di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di I grado. Vista la distanza delle frazioni, risulta necessario che la scuola operi valorizzando l'unitarietà degli obiettivi, la condivisione delle prassi e delle metodologie educative e didattiche, le strategie di miglioramento e l'organicità del personale docente e non docente. L'opportunità del territorio è rappresentata sicuramente dall'eredità storico culturale sia di Crevalcore che delle frazioni che hanno accolto, negli anni, persone provenienti da varie zone d'Italia e da altri Paesi, anche extraeuropei, attirate dall'offerta lavorativa in più settori, agricolo ed industriale. La presenza di persone provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei ha richiesto e richiede, tutti i giorni, un impegno rilevante per la nostra scuola e per l'Ente locale, al fine di creare una fitta rete di collaborazione tra l'Amministrazione, le Associazioni del territorio e le istituzioni scolastiche, necessaria per garantire servizi volti all'accoglienza, all'integrazione, alla costruzione di un dialogo interculturale, al supporto per le famiglie in difficoltà, al successo formativo di tutti i giovani. L'analisi appena descritta incide, inevitabilmente, sugli aspetti di competenza esclusiva della scuola, in termini di risorse umane e professionali necessarie, attività e progetti da attuare, esiti scolastici, risultati a distanza, livelli di alfabetizzazione degli alunni non italofoni, inclusione di tutti, alunni e alunne, studenti e studentesse. L'analisi delle risorse strutturali e materiali dell' IC di Crevalcore, risulta positiva in quanto l’Istituzione scolastica può usufruire, in questo momento, dell’importante opportunità costituita dalla qualità delle strutture, quasi tutte o ricostruite o ristrutturate, dopo il terremoto del 2012 e dei fondi del PNRR. Negli ultimi anni, grazie a questi fondi, sono stati realizzati ambienti di apprendimento innovativi caratterizzati dalla mobilità e dalla flessibilità, con la possibilità di cambiare la configurazione sulla base delle attività disciplinari e delle metodologie che si intendono adottare. Contestualmente sono state realizzate molte attività, curricolari ed extracurricolari, per l'ampliamento dell’offerta formativa che hanno avuto una positiva ricaduta sia dal punto di vista relazionale che didattico.