BES

Il nostro Istituto riserva un’attenzione particolare agli alunni diversamente abili o in condizioni di svantaggio culturale dovute a situazioni familiari problematiche. Riteniamo che la scuola abbia il compito di:

1. promuovere la piena integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi;

2. accompagnare gli alunni nel percorso scolastico/formativo;

3. dare un costruttivo contributo attraverso risposte flessibili e diversificate, orientate alla costruzione di un progetto globale di vita.

4. sviluppare tutte le potenzialità che caratterizzano ogni individuo in un processo di crescita graduale;

5. intervenire con progetti per l’integrazione e l’inclusione :

  • nelle situazioni documentate di diversa abilità
  • in situazioni di alunni poco motivati allo studio, quindi a rischio di dispersione,
  • per alunni stranieri appena giunti in Italia,
  • per alunni che manifestano difficoltà di integrazione all’interno del gruppo classe;

6. creare una rete interistituzionale finalizzata al superamento delle problematiche in oggetto, attraverso un coordinamento degli interventi di ciascun Ente e con azioni di monitoraggio e valutazioni periodiche;

7. realizzare azioni per favorire una piena collaborazione fra genitori, insegnanti ed alunni promuovendo un clima positivo e propositivo all’interno della collettività scolastica.

 

Piano Annuale per l’ inclusività dell’Istituto per l’anno scolastico 2014/2015

Apps-Pdf-B-icon La Premessa
Apps-Pdf-B-icon Piano Annuale Inclusione 2013/2014
Apps-Pdf-B-icon I Dati
Apps-Pdf-B-icon I Progetti
Apps-Pdf-B-icon I Progetti continuità

 


Piano Annuale per l’ inclusività dell’Istituto per l’ anno scolastico 2013/2014

Apps-Pdf-B-icon La Premessa
Apps-Pdf-B-icon Piano Annuale Inclusione 2013/2014
Apps-Pdf-B-icon I Dati
Apps-Pdf-B-icon I Progetti

Normativa recente

 

edit-iconDirettiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012

edit-iconCircolare Ministeriale N.8 del 6 Marzo 2013

edit-iconNota Ufficio Regionale Scolastico del 29 Maggio 2013

edit-iconNota Ufficio Regionale Scolastico del 21 Agosto 2013