BES
Il nostro Istituto riserva un’attenzione particolare agli alunni diversamente abili o in condizioni di svantaggio culturale dovute a situazioni familiari problematiche. Riteniamo che la scuola abbia il compito di:
1. promuovere la piena integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi;
2. accompagnare gli alunni nel percorso scolastico/formativo;
3. dare un costruttivo contributo attraverso risposte flessibili e diversificate, orientate alla costruzione di un progetto globale di vita.
4. sviluppare tutte le potenzialità che caratterizzano ogni individuo in un processo di crescita graduale;
5. intervenire con progetti per l’integrazione e l’inclusione :
- nelle situazioni documentate di diversa abilità
- in situazioni di alunni poco motivati allo studio, quindi a rischio di dispersione,
- per alunni stranieri appena giunti in Italia,
- per alunni che manifestano difficoltà di integrazione all’interno del gruppo classe;
6. creare una rete interistituzionale finalizzata al superamento delle problematiche in oggetto, attraverso un coordinamento degli interventi di ciascun Ente e con azioni di monitoraggio e valutazioni periodiche;
7. realizzare azioni per favorire una piena collaborazione fra genitori, insegnanti ed alunni promuovendo un clima positivo e propositivo all’interno della collettività scolastica.
Piano Annuale per l’ inclusività dell’Istituto per l’anno scolastico 2014/2015
La Premessa | |
Piano Annuale Inclusione 2013/2014 | |
I Dati | |
I Progetti | |
I Progetti continuità |
Piano Annuale per l’ inclusività dell’Istituto per l’ anno scolastico 2013/2014
La Premessa | |
Piano Annuale Inclusione 2013/2014 | |
I Dati | |
I Progetti |
Normativa recente
Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012
Circolare Ministeriale N.8 del 6 Marzo 2013